Verona Folk | Quinta Edizione

Tornerà anche per l’estate 2009 Verona Folk, la rassegna internazionale di musica folk e d’autore che negli ultimi anni si è affermata come uno dei più importanti cartelloni musicali della stagione estiva, la punta di diamante dell’ampia programmazione di Provincia in Festival, la kermesse di spettacoli promossa e coordinata dall’Assessorato alla Cultura e all’Identità Veneta della Provincia di Verona.

La quinta edizione di Verona Folk debutterà martedì 23 giugno al Teatro Romano di Verona con Massimo Bubola, padre storico della rassegna, che presenterà il concerto-evento “Dall’altra parte del vento” dedicato al decennale della scomparsa di Fabrizio De Andrè, un sincero ed originale omaggio al suo primo e più importante compagno di strada, con il quale ha scritto oltre 20 canzoni diventate dei classici della musica italiana Giovedì 2 luglio, al Parco Ai Cotoni di San Giovanni Lupatoto concerto gratuito di Pippo Pollina, raffinato cantautore palermitano emigrato in Svizzera e diventato l’ambasciatore della musica d’autore italiana nei paesi di lingua tedesca. Giovedì 9 luglio, nella piazza centrale di Valeggio, concerto piano-solo di Ludovico Einaudi, fra i più importanti pianisti e compositori di musica contemporanea al mondo, apprezzato anche dal grande pubblico per quella sua straordinaria capacità di svelare i segreti della musica “colta” anche ad un pubblico di “non intenditori”. Verona Folk tornerà anche quest’anno al Castello di Montorio mercoledì 15 luglio con il concerto di Stefano “Cisco” Bellotti, l’ex cantante dei Modena City Ramblers tornato recentemente sulle scene con grande successo grazie al suo secondo CD da solista intitolato “Il mulo”. Un autentica leggenda della musica italiana, il grande Edoardo Bennato, sarà invece il protagonista del concerto gratuito che si terrà nella piazza centrale di Zevio venerdì 17 luglio, una data di un artista importante aperta a tutti che si è potuta realizzare grazie alla collaborazione con il Comune di Zevio.

Si prosegue con uno dei gruppi italiani più amati, i Negrita che suoneranno al Castello di Villafranca venerdì 24 luglio (il concerto è realizzato in collaborazione con Eventi), mentre domenica 26 luglio, nella bellissima cornice di Villa Venier a Sommacampagna, arriverà l’unica proposta internazionale di questa edizione della rassegna, Rokia Traorè, la voce elegante del Mali, una giovane cantautrice africana, allieva del grande Alì Farka Tourè, che rappresenta ciò che di più elegante ed originale offre il panorama dei grandi talenti africani. Un gioiello di concerto. Il grande finale di Verona Folk 2009 sarà venerdì 31 luglio, al Castello di Zevio, con l’originale spettacolo di Simone Cristicchi con il Coro dei Minatori di Santa Fiora, una bizzarra ma felice collaborazione fra il vincitore di Sanremo 2007 e il coro di questi minatori della Maremma, alla riscoperta della tradizione della musica popolare italiana.

“Questa edizione di Verona Folk – ha dichiarato l’assessore provinciale Gianni Panato – offre ben otto concerti tutti di grandissima qualità, che confermano questa rassegna fra le più importanti dell’intera regione”. Continua l’assessore Panato: “L’amichevole collaborazione dei Comuni ospitanti e la rodata macchina organizzativa sono la garanzia di un grande risultato anche per questa quinta edizione, con la speranza che questa rassegna possa continuare a crescere anche nei prossimi anni”.

Verona Folk 2009 è realizzato nell’ambito dell’accordo di programma con la Regione Veneto, Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona e l’organizzazione di Box Office Live e, per il concerto dei Negrita, di Eventi.

Il programma dettagliato, i prezzi dei biglietti, le foto e le biografie degli artisti di Verona Folk 2009 sul sito: www.boxofficelive.it/veronafolk

I biglietti saranno in prevendita da metà aprile presso Verona Box Office (via Pallone, 12) circuiti Unicredit e Green Ticket.
Per ulteriori informazioni: www.boxofficeverona.it - Tel. 045 801 1154

Evento inserito da gu_ups.

Lounge

Devi essere un utente registrato per discutere nel lounge dell'evento.
Registrati / login